12. Beni rifugio: il mercato trema, la casa no!

Tempo di lettura 3 minuti ⏰
Beni rifugio: il mercato trema, la casa no!

I grandi investitori si spostano nel mercato immobiliare.

Stiamo vivendo un momento storico alquanto movimentato e di instabilità.
Questa situazione ha portato i grandi investitori azionari a cambiare rotta e andare verso i beni rifugio.

Cosa spinge gli investitori professionisti verso il bene rifugio?
Protezione e sicurezza.

Questo è un messaggio chiaro che ci arriva dal mercato.

L’investimento in un bene rifugio risponde all’esigenza appunto di salvaguardia, attività che si mette in atto tipicamente in una fase di recessione economica, di crisi finanziaria e di forte instabilità dei prezzi.
La scelta ha lo scopo di proteggere l’investimento – quindi il capitale – da eccessivi deprezzamenti che ci potrebbero essere in altri mercati come quello azionario.

Tips
Questa tecnica si chiama “safe heaven” e fa riferimento ad una particolare classe di asset – cose su cui ho investito – a cui il mercato attribuisce un valore stabile, poco o per nulla influenzabile dalla crisi del mercato [come ad esempio gli immobili]

Ma dove investono allora i big?

Vediamo cosa fanno i grandi 😉

La guerra in Medio Oriente ora e quella in Ucraina prima – purtroppo sempre in corso, come sai, ha portato a nuova volatilità sui mercati e come ti ho scritto, ha deviato la strada degli operatori finanziari verso i beni rifugio.
Questo spostamento è classico da parte degli investitori azionari quando appunto i mercati sono stressati da eventi imprevisti e gravi che disturbano il loro lavoro quotidiano.

Ebbene, questa “gente”, abituata a operare con l’azionario – compra e vendi – sposta il focus su altro, si orienta verso l’oro, il petrolio, il dollaro USA come asset ma anche vini, gioielli, arte e IMMOBILI.

La prima ampia classe di beni sicuri dove investono comprende quelli di natura tangibile, ovvero i beni materiali: l’oro, proprietà immobiliari, materie prime e risorse energetiche.

Perché puntano a questo tipo di beni?

I big si spostano in questa direzione poiché hanno una maggior o totale garanzia del loro investimento.

Ma da dove deriva questa loro certezza?
Nello specifico in alcuni casi il valore certo deriva dalla scarsità dell’asset, come l’oro.
In altri casi la garanzia della qualità dell’investimento deriva dal fatto che sono considerati beni essenziali, come le case.

Considerazioni

Investire in immobili è il mio lavoro; non sono un esperto di mercati azionari, posseggo qualche azione da tempo e sto aspettando che ricrescano per riprendermi perlomeno il capitale investito 😆.

Il fatto che i professionisti del “dayling trading” spostino parte del loro portafoglio su questo tipo di asset – dal mio punto di vista – fa capire definitivamente quanto interessante sia investire negli asset immobiliari.

Se sei già un investitore, immagino che tu stia già valutando questo tipo di diversificazione di portafoglio e ti garantisco che se fosse la prima volta che guardi al mondo immobiliare, troverai grandi soddisfazioni.

Se invece vuoi iniziare ad investire i tuoi risparmi o far crescere il tuo patrimonio di liquidità per un futuro tuo e della tua famiglia, hai avuto un ulteriore conferma della bontà dell’investimento da fare.

Come in tutte le cose ovviamente per fare determinate operazioni e azioni e ottenere determinati risultati ci vogliono competenze importanti che non si acquisiscono in poche settimane; consiglio sempre di farsi seguire da un consulente per tuo conto.
In questo modo sei tranquillo che i tuoi soldi lavoreranno al meglio per te mentre tu pensi ad altro.

Cosa faccio io in questo periodo?

In questo periodo di turbolenza di mercato, di tassi, di terrorismo mediatico, io faccio quello che ho sempre fatto: continuo a investire nell’immobiliare 😉

I miei investimenti hanno una durata di breve termine. Non acquisto immobili da mettere a reddito – a meno che tu non me lo chieda – ma per costruire un reddito impattante.
Acquisto, sistemo e rivendo il tutto nel minor tempo possibile. Per darti qualche indicazione parliamo di 12/14 mesi massimo di immobilizzazione del capitale.

Il ritorno dell’investimento e:

  • sicuro: sottende a un immobile, quindi c’è un asset materiale a garanzia
  • elevato: interessi sul capitale investito a due cifre.
    Questo settore secondo me ha il miglior rapporto tra rischio e ritorno. Se mi chiedi ti mando uno schema comparativo.

Sono preoccupato della situazione di oggi?

No! E ti dico il motivo. Io entro ed esco dalle operazioni con tempi molto più brevi e velocità molto più elevate dei potenziali cambiamenti del mercato 😉

TIPS
Gestite i vostri soldi in un modo che vi aiuti a dormire di notte. La domanda: “Mi aiuterà a dormire bene la notte?” E’ il criterio generale più utile per le decisioni finanziarie.
Morgan Housel

Io quindi, dormo sonni tranquilli.

(fonte: We Wealth)


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *